Il nostro riso solo superfino Carnaroli

Siamo agricoltori da generazioni con esperienza più che trentennale sul riso che da circa venti coltiviamo con il metodo biologico.

Produciamo solo riso superfino Carnaroli classico nelle varianti integrale, semintegrale e il classico bianco.

Passata la fase della trebbiatura, il risone raccolto viene pilato in una antica riseria nel lodigiano e controllato scrupolosamente in ogni fase della lavorazione. Ogni elemento della filiera viene verificato e scelto al fine di garantire la qualità totale del nostro prodotto.

La trasformazione del riso grezzo in riso bianco avviene mediante sbiancatrici tipo “Amburgo”: una lavorazione a pietra di secondo grado lenta e delicata, le uniche in grado di fornire lo standard qualitativo ricercato.

Con questo antico metodo di lavorazione, a differenza delle moderne tecniche, il riso viene soltanto accarezzato; la qualità del chicco viene mantenuta integra, conservando tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali contenute negli strati più esterni. Attraverso questa leggera abrasione la gemma rimane accorpata naturalmente al chicco e il riso assume un colore ambrato; questa colorazione è garanzia di qualità del chicco, più integro e uniforme, e quindi più naturale e più sano al tempo stesso, con una eccezionale tenuta alla cottura.

Mais Maranello

Il Mais Marano è una varietà di mais selezionata all'inizio del Novecento nella zona di Marano Vicentino, un paese a circa 18 km a Nord di Vicenza, dall'agronomo Antonio Fioretti. Marano Vicentino, dove è stata selezionata una delle più importanti varietà di mais: il Marano. Tale varietà infatti, è stata largamente coltivata fino all’introduzione, nel dopoguerra, dei moderni ibridi di mais provenienti dagli USA.

E’ un mais di taglia bassa, con una pannocchia con semi molto piccoli di colore arancione intenso. La farina che si ottiene è profumata e con una straordinaria resa in cucina.

Frumento tenero di forza "Taylor"

Coltiviamo Frumento Tenero di Forza “Taylor” che richiede un’attenzione particolare a diversi parametri qualitativi per poter ottenere un prodotto di qualità completo in tutte le sue proprietà nutritive.

Prodotto poliedrico per soddisfare vari usi da forno ad alta lievitazione, quali panettoni, brioche e croissant, dove necessitano di farine correttive per aumentarne l’attitudine panificatoria.

Sempre attenti alla sostenibilità, la scelta di coltivare questo frumento in concomitanza alla nascita nel 2017 di Percorsi di Eccellenza Fumento Tenero di Forza, è stata proprio per far esaltare tutte le caratteristiche che questa tipologia di grano che deve avere per incontrare tutte le esigenze di mulini, produttori che consumatori finali.

Taylor continua ad essere il miglior frumento di forza nazionale. Precoce, adatto anche a semine primaverili. Presenta un eccezionale profilo qualitativo della farina, molto richiesto dall’industria molitoria.

In primo piano oggi